Bollettino Legislativo N. 13

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Trasparenza
LA SEZIONE DI LATINA DELL'ISTITUTO ZOOPROFILATTICO M. ALEANDRI OSPITA LA CASA DELL’AGRICOLTURA DELLA REGIONE LAZIO  (24/7/2014)
L'apertura giovedì 24 luglio

La sezione di Latina dell’istituto Zooprofilattico del Lazio e della Toscana M. Aleandri è la sede della Casa dell'agricoltura della regione Lazio, primo sportello dedicato al mondo dell’agricoltura nel territorio.
Open in new window
Il presidente Zingaretti, con l'assessore all'agricoltura Ricci hanno visitato il 24 luglio i nostri laboratori di Latina per l'inaugurazione della nuova casa dell' agricoltura e con il ministro Martina è stato inaugurato anche il frutteto didattico, lo spazio che ospiterà i giovani delle scuole del territorio per le visite didattiche.
Una sinergia tra il nostro Istituto e la Regione Lazio – afferma il direttore generale dell'Istituto Remo Rosati - che vuole favorire un’informazione più capillare per facilitare l'accesso ai servizi ed alle prestazioni sanitarie ed amministrative.
IL CAMPIONAMENTO DEGLI ALIMENTI DI ORIGINE NON ANIMALE: FILMATO ORIGINALE (21/7/2014)
a cura del Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità e Istituto Zooprofilattico Sperimentale Lazio e Toscana
Open in new windowI tre enti hanno prodotto un filmato originale in italiano e in inglese destinato soprattutto agli operatori degli USMAF (Uffici di Sanità Marittima, aerea e di frontiera) del Ministero della Salute e finanziato dal Ministero stesso nell'ambito del progetto “Attività e modalità pratiche di campionamento e di analisi di alimenti e materiali a contatto con alimenti nell’ambito dei controlli ufficiali eseguiti dagli USMAF”.
Il prodotto mostra le corrette modalità di campionamento da seguire presso gli USMAF, nelle diverse condizioni di matrici, quantità e situazioni logistiche che si verificano in queste sedi.
Le caratteristiche del filmato lo rendono adatto anche ad altre situazioni e contesti. CONTINUA

Visualizza e scarica i filmati dalla sezione “Documenti corsi” di questo sito (www.izslt.it).


L'ISTITUTO ZOOPROFILATTICO DEL LAZIO E DELLA TOSCANA A GIUGNO COMPIE 100 ANNI E CAMBIA NOME  (6/6/2014)
Un secolo dedicato alla tutela della sanità e del benessere animale e alla sicurezza degi alimenti

Open in new window
Il 4 e 5 giugno l'Istituto zooprofilattico delle regioni Lazio e Toscana ha celebrato 100 anni di attività e ha ripercorso “da ieri a domani” il suo lungo operato. Un viaggio alla riscoperta delle proprie radici ma anche una proiezione verso il futuro di questa istituzione che ha saputo porsi all'avanguardia negli anni, con apparecchiature scientifiche di alto livello e con un personale altamente specializzato, garantendo agli animali elevati standard di controllo per la salute e per il loro benessere e ai cittadini la sicurezza degli alimenti.
Da Ieri a domani è lo slogan scelto per rappresentare il centenario. Il presente, nasce da ieri e guarda a domani, rinnovando ogni giorno l’impegno all’interno del Servizio Sanitario Nazionale, a garanzia dei consumatori per la sicurezza degli alimenti in tavola e a supporto degli allevatori per le loro produzioni primarie.

Dal 5 giugno l'istituto ha cambiato nome in Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana "M. Aleandri".

Abbiamo voluto intitolare l'Ente al Prof. Mariano Aleandri, che nella sua direzione dal 1976 al 1994 ne ha segnato profondamente la natura e le caratteristiche.
SIEV: VISUALIZZAZIONE E STAMPA DEI RAPPORTI DI PROVA PER I LIBERI PROFESSIONISTI (7/5/2014)
Open in new window
L’IZS Lazio e Toscana ha prodotto e messo in esercizio il SIEV (Sistema Informativo per l’Epidemiologia Veterinaria) per la gestione delle attività veterinarie che scambia dati on line con i laboratori di analisi dello stesso Istituto.

Nel portale SIEV, all’indirizzo http://siev.izslt.it, alla voce di menu TRACCIABILITA / REFERTI_VET, è disponibile da diversi mesi un modulo per la visualizzazione e la stampa dei Rapporti di Prova emessi dai laboratori dell’Istituto, dedicato ai Liberi Professionisti che ci richiedono prestazioni analitiche.
Tramite password è possibile accedere al sistema per visualizzare e stampare i Rapporti di prova relativi agli esami richiesti.
Modulo per la richiesta di accesso al SIEV per i Liberi Professionisti

Login

Nome utente:

Password:

Ricordami