Bollettino Legislativo n. 7

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Trasparenza
Codice Univoco
Agenti patogeni e antibioticoresistenza (26/4/2015)
Concluso il progetto europeo EMIDA ERA-NET “Methicillin-resistant Staphylococcus aureus lineages in primary productions: multi-host pathogen, spill-over and spill-back between animals and humans?”

Il Progetto, il cui Project coordinator è stato il Dr. Antonio Battisti dell’IZS Lazio e Toscana (IZSLT), responsabile del Centro di referenza nazionale per l’Antibioticoresistenza e della Direzione Operativa Diagnostica Generale, ha coinvolto otto istituzioni di ricerca e di Sanità Pubblica Veterinaria di cinque Stati Membri (Italia, Germania, Spagna, Belgio, Danimarca). Tra i partners italiani, oltre all’IZSLT, hanno partecipato anche l’IZS Lombardia e Emilia Romagna e l’IZS Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
Open in new window
I risultati preliminari sono stati presentati all’EMIDA-Funded Project Review Meeting, Bruxelles, il 24 settembre 2013, presso COPA-COGECA.
Nelle fasi di avanzamento, sono stati organizzati tre Meetings (Roma, Berlino, Roma).
Il budget complessivo del Progetto è stato di circa 1 milione di Euro

7 aprile 2015 Giornata mondiale della salute: "From farm to plate, make food safe" (10/4/2015)
Open in new window"Dalla fattoria alla tavola, rendiamo il cibo sicuro", è lo slogan della Giornata Mondiale della Salute, istituita dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) nell'anno della sua fondazione, il 7 aprile 1948.
L'OMS dedica la Giornata Mondiale della Salute 2015 al tema della Sicurezza Alimentare, la "food safety"

Per l'occasione l'OMS ha prodotto un video in collaborazione con il Ministero della Salute, “Cinque punti chiave per alimenti più sicuri” - “Five Keys for safer food”, un cartone animato per diffondere un messaggio igienico globale con l'obiettivo di far conoscere e prevenire le malattie trasmesse dagli alimenti, rendendo il consumatore sempre più consapevole delle scelte, delle abitudini e delle corrette modalità di consumo dei cibi, in ambito domestico e in ogni contesto di ristorazione.
Video

http://www.who.int/mediacentre/news/releases/2015/food-safety/en/

COMUNICATO PER I FORNITORI (12/2/2015)

SPLIT PAYMENT

Si comunica che lo split payment non è applicabile all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana "M.Aleandri", in quanto non rientra fra i soggetti elencati nel nuovo art.17 ter del D.P.R. 633/72.

Login

Nome utente:

Password:

Ricordami