Bollettino Legislativo N. 3

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Trasparenza
Casi di pseudo pesteaviare in tortore dal collare ad Arezzo (27/2/2015)
A seguito della segnalazione di una moria di numerose tortore dal collare in zone urbane del Comune di Arezzo, i laboratori dell’Istituto Zooprofilattico Lazio e Toscana M. Aleandri, confermano che si tratta di “variante piccione del virus della Malattia di Newcastle”, meglio conosciuta come Pseudopeste aviare.

Nel nostro territorio, la malattia è presente nei volatili selvatici dal 2012 e la recrudescenza della mortalità nelle tortore, in questo periodo, è conseguente a fattori climatici che favoriscono la diffusione del virus in animali debilitati da altre forme respiratorie.


COMUNICATO PER I FORNITORI (12/2/2015)

SPLIT PAYMENT

Si comunica che lo split payment non è applicabile all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana "M.Aleandri", in quanto non rientra fra i soggetti elencati nel nuovo art.17 ter del D.P.R. 633/72.
PRIMO BILANCIO DEL ''PROGETTO 4R'': RISULTATI NUMERI E PROSPETTIVE PER LA PREVENZIONE DELLA SCRAPIE NEGLI OVINI (10/2/2015)

Il 7 febbraio l’Istituto Zooprofilattico Lazio e Toscana (IZSLT) Mariano Aleandri, e in particolar modo la sezione di Siena, ha organizzato ad Asciano (SI) la giornata
“Attività di supporto dell'Istituto zooprofilattico sperimentale del Lazio e della Toscana all'ovinicoltura in provincia di Siena: il progetto 4R e l’Officina Farmaceutica”.
Open in new window
L’evento rivolto ad allevatori e veterinari della provincia di Siena, era finalizzato soprattutto ad illustrare i risultati e gli sviluppi del progetto “4R” (“Raddoppia la Resistenza genetica per Risultato Rapido”), iniziativa pilota di selezione degli ovini per la resistenza genetica alla scrapie finanziata dal Ministero della Salute per la provincia di Siena.

Il progetto è entrato entrata nella sua piena fase operativa nel dicembre 2012, dopo una fase preparatoria di formazione e informazione di circa 24 mesi. CONTINUA


Login

Nome utente:

Password:

Ricordami