Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

Autocontrollo

Le prove condotte nell’ambito di programmi di controllo aziendale e di autocontrollo, sono rese a pagamento. L’Istituto si impegna ad effettuare gli esami secondo il metodo di prova e la tecnica indicati nel tariffario e riportati sull’elenco ACCREDIA per le prove accreditate. Per  l’esecuzione di prove non in regime di accreditamento deve essere  espressamente dichiarato sulla richiesta che le stesse non rientrano nel proprio programma di autocontrollo.

La responsabilità del mantenimento, conservazione e trasporto del campione fino alla consegna è a carico del prelevatore che dovrà altresì prevedere,  che nel contenitore di trasporto sia presente un contenitore civetta con liquido idoneo per la determinazione della temperatura (acqua per campioni trasportati a temperatura di refrigerazione/etanolo per campioni trasportati a temperatura di congelamento). L’IZSLT rileverà la temperatura del campione al suo arrivo così come previsto dal sistema qualità. I campioni analizzati sono eliminati alla data di fine prova ad eccezione di quelli sottoposti a normativa specifica.

I campioni che all’esame risultassero non idonei, essendo stati in ogni caso esaminati, saranno regolarmente tariffati. Non saranno tariffati invece i campioni che per cause dipendenti dall’Istituto non sia possibile esaminare o quelli regolarmente accettati ma identificati come non idonei prima di essere sottoposti alla prova.

Limitatamente alle prove non accreditate, l’Istituto si riserva di affidare le stesse a laboratorio terzo della rete degli IZS previa comunicazione ed accettazione da parte del cliente.

Nel caso di campioni il cui esito risulti non conforme alle norme che disciplinano la sicurezza degli alimenti l’Istituto comunicherà il risultato al committente che ai sensi della normativa in materia  è tenuto a sua volta a darne comunicazione all’autorità competente con l’indicazione delle azioni correttive intraprese.

Su specifica richiesta del cliente l’Istituto, nell’ambito delle prestazioni a pagamento, è disponibile a fornire informazioni/formazione relativa alle modalità di campionamento.

Indicazioni pe la consegna di campioni da parte di operatori del settore alimentare, dei mangimi o loro delegati

Autocontrollo: indicazioni accettazione per il cliente rev 10

Modulistica di accompagnamento 

Possono essere utilizzati moduli propri che contengano  in ogni caso  le informazioni “obbligatorie” oppure quelli proposti dall’Istituto:

Tariffario

Consulta il tariffario on-line

 


Convenzione

Per le convenzioni vai alla seguente pagina :

convenzioni


 

Contatti

Per informazioni e stipula convenzione contattare l’accettazione centralizzata :

News sul tema ” Autocontrollo”

Skip to content