Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

DIAGNOSTICA DI LABORATORIO PER ANIMALI DA COMPAGNIA E SPORTIVI

 

 

  • PRESENTAZIONE ATTIVITA'
  • TARIFFARIO E MODALITA' PAGAMENTO
  • MODULISTICA, MODALITA' INVIO CAMPIONI, ORARI ACCETTAZIONE
  • REFERTI ON LINE
  • CANILI
  • MOVIMENTAZIONE ANIMALI
  • MALATTIE INFETTIVE E PATOGENI
  • AVVELENAMENTI
  • REGISTRO TUMORI ANIMALI D'AFFEZIONE (RTA)
  • MATERIALE INFORMATIVO


Con i propri laboratori di riferimento, L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri, offre servizi diagnostici e di consulenza rivolti agli animali d’affezione a supporto dell’attività del veterinario clinico.

L’Istituto esegue le prove di laboratorio in regime di accreditamento secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 –  certificato Accredia 2020- 2022  n° 0201.

ATTIVITA’ Struttura o laboratorio referente telefono
ESAMI EMOCROMOCITOMETRICI Benessere degli animali da affezione 0679099436
CHIMICA CLINICA Benessere degli animali da affezione 0679099436
ESAMI ORMONALI Benessere degli animali d’affezione 0679099436
PROVE COAGULATIVE Benessere degli animali d’affezione 0679099436
IMMUNOFENOTIPIZZAZIONE LINFOCITARIA Benessere degli animali d’affezione 0679099436
ELETTROFORESI SIERICA E URINARIA Benessere degli animali d’affezione 0679099436
GRUPPI SANGUIGNI Benessere degli animali d’affezione 0679099436
ESAMI SIEROLOGICI MALATTIE INFETTIVE Sierologia

Virologia

0679099403

0679099353

BIOLOGIA MOLECOLARE MALATTIE INFETTIVE

 

Sierologia

Virologia

Diagnostica Generale

 

0679099403

0679099353

0679099432

 

ESAMI VIROLOGICI DIRETTI Virologia 0679099314
URINE:

CHIMICO/FISICO

 

BATTERIOLOGICO e MICOLOGICO

 

Diagnostica Generale

Benessere degli animali da affezione

Diagnostica Generale

 

0679099432

0679099436

0679099432

FECI:

PARASSITOLOGICO

– BATTERIOLOGICO

– VIROLOGICO

 

Parassitologia

Diagnostica Generale

Virologia

 

0679099336

0679099432

0679099353

ESAMI COLTURALI con ANTIBIOGRAMMA Diagnostica Generale 0679099432
ISTOPATOLOGIA Anatomia patologica ed Istopatologia 0679099468
CITOPATOLOGIA Sierologia 0679099403
ESAME NECROSCOPICO E AVVELENAMENTI Anatomia patologica ed Istopatologia 0679099468
ESAMI PER MOVIMENTAZIONE ANIMALI con referti anche in lingua inglese Sierologia

Virologia

0679099403

0679099353

IDENTIFICAZIONE DI INSETTI E ACARI Parassitologia ed entomologia 0679099336
BIOLOGIA MOLECOLARE PER RICERCA PATOGENI NELLE ZECCHE Sierologia

Virologia

 

0679099403

0679099353

 


Il campione urgente verrà processato nel più breve tempo possibile compatibilmente con le risorse a disposizione garantendo l’emissione del referto entro i tempi dichiarati nella carta dei servizi


ORARI SERVIZI ACCETTAZIONE PER IL CONFERIMENTO CAMPIONI

E’ attivo il servizio di consultazione referti on line SIEV (Sistema Informativo Epidemiologia Veterinaria) al quale è possibile accedere tramite password dispositiva.

Per il rilascio della password utilizzare il “Modulo per la richiesta di accesso al SIEV per i Liberi Professionisti” da compilare e inviare via mail a webmaster@izslt.it  oppure è possibile registrarsi direttamente on line accedendo alla piattaforma SIEV.

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Regioni Lazio e Toscana esegue gli esami richiesti per la movimentazione degli animali d’affezione e sul territorio nazionale è uno dei tre laboratori accreditati all’esecuzione della titolazione degli anticorpi nei confronti della rabbia . Si raccomanda di contattare l’ambasciata o il consolato di riferimento per il paese destinatario e di verificare quindi le prove e le tecniche da richiedere per il trasporto degli animali. Per ulteriori informazioni invitiamo a visitare la pagina del Ministero della Salute alla voce “Viaggiare con gli animali

Le indicazioni si applicano alle movimentazioni a carattere non commerciale di animali da compagnia (un animale di una specie elencata nell’allegato I del Regolamento (UE) N. 576/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio che accompagna il suo proprietario o una persona autorizzata durante un movimento a carattere non commerciale e che rimane sotto la responsabilità del proprietario o della persona autorizzata per tutta la durata del movimento a carattere non commerciale) introdotti in uno Stato membro da un altro Stato membro o da un paese terzo.

In generale è obbligatorio:

  • che i soggetti siano identificati con microchip, trasponditore o tatuaggio se apposto prima del 03 luglio 2011
  • che l’animale sia munito di passaporto individuale o, in caso proveniente da paesi terzi, di documento di identificazione rappresentato da un certificato sanitario rilasciato da un veterinario autorizzato

 Indicazioni di viaggio per alcuni paesi

Link utili

           Giardia


         Leishmaniosi


          Parvovirosi


        Rabbia


           Cowpoxvirus


         Piodermite del  cane


               Strongili Bronco-Polmonari nel gatto


         Immunodeficienza felina (FIV)


         Peritonite infettiva del gatto (FIP)


Cimurro

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Regioni Lazio e Toscana M. Aleandri svolge diverse azioni per la gestione dei casi di sospetto avvelenamento relativamente ai territori di sua competenza

  • esegue le autopsie degli animali morti per sospetto avvelenamento;
  • effettua esami ispettivi sulle esche e reperti ambientali;
  • ricerca, presso il laboratorio chimico della Sede di Firenze, la presenza di sostanze tossiche in  sospette  esche avvelenate e/o in materiali biologici di animali;
  • fornisce supporto tecnico scientifico alle indagini delle autorità di Polizia Giudiziaria della Magistratura.

PORTALE NAZIONALE DEGLI AVVELENAMENTI DOLOSI DEGLI ANIMALI  

CENTRO DI REFERENZA NAZIONALE PER LA MEDICINA FORENSE VETERINARIA

Vai alla pagina dedicata del nostro sito

Cosa sono i registri (fonte:AIRTUM)

I Registri Tumori (RT) sono strutture deputate alla raccolta e registrazione di tutti i tumori incidenti in un determinato territorio.  La maggior parte dei registri italiani sono registri di popolazione ovvero, raccolgono i dati relativi alle malattie tumorali di tutti i residenti di un determinato territorio (può essere una singola città o un’intera regione, una provincia o il territorio di una ASL).  Accanto ai Registri generali di popolazione, vi sono i Registri specializzati, che raccolgono informazioni su un singolo tipo di tumore o su specifiche fasce di età o su tumori professionali.


Il Registro Tumori Animali – RTA

Il Registro Tumori Animali (RTA) ha la finalità di rilevare e di elaborare i dati relativi alla patologia neoplastica negli animali che vivono a contatto con l’uomo (cani e gatti), per confrontarli con i dati disponibili della la popolazione umana residente nelle stesse aree. Lo studio comparativo sul comportamento biologico dei tumori spontanei e sull’eventuale ruolo giocato da fattori di rischio ambientale può fornire utili indicazioni per la prevenzione di neoplasie che colpiscono la specie umana.

E’ stato infatti osservato che:

  • numerose neoplasie sono comparabili nelle diverse specie, in quanto innescate da meccanismi simili e caratterizzati da un  comportamento biologico analogo;
  • cani e gatti, vivendo a stretto contatto con l’uomo, condividono con questo l’esposizione a fattori oncogeni comuni;
  • gli animali, avendo un ciclo vitale più breve rispetto all’uomo, possono costituire un sistema biologico di allarme   precoce riguardo l’insorgenza  delle neoplasie spontanee, con particolare rilievo verso quelle ambiente-correlate.

L’attività dell’IZS Lazio e Toscana

Il RTA del Lazio è attivo dal 2009, attraverso progetti di ricerca corrente dell’IZS Lazio e Toscana (IZSLT) nel campo oncologico e della epidemiologia ambientale,  grazie alla collaborazione tra il laboratorio di Anatomo-istopatologia dell’IZSLT, che da anni opera nel settore dell’oncologia animale e l’Osservatorio Epidemiologico dell’ IZSLT, operativo sempre presso lo stesso Istituto.

Invitiamo i colleghi, clinici o operanti in laboratori di diagnostica veterinaria, ad inviare campioni di sospette neoplasie di cani e di gatti, che vivono nella Regione Lazio, ai nostri laboratori o in alternativa a rendere disponibili ed inviare al nostro Istituto gli esiti degli esami effettuati presso laboratori di loro fiducia corredati dalla scheda raccolta dati. (Scheda_tumori).

Può inoltre iscriversi al SIEV (https://www.izslt.it/referti-on-line-2/), dal quale potrà pre-accettare il campione, compilando la scheda, e successivamente consultarne il referto.

Scarica la Brochure Divulgativa per le modalità di partecipazione al progetto (prelievo ed  invio campioni, refertazione, contatti) e il report aggiornato.

  Archivio articoli e news  


Link utili

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 29 OTTOBRE 2010 N. 473. Approvazione delle procedure sanitarie e misure da adottare nei casi sospetti e/o confermati di Leishmaniosi canina nella Regione Lazio.

Regione Lazio – Animali d’affezione

Regione Toscana – Animali da compagnia

Fnovi 


Skip to content