Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

Il Centro Latte Qualità IZSLT compie 40 anni: ripercorriamo la nostra storia e progettiamo il nostro futuro. 

Si è svolta questa mattina presso la sede Centrale dello zooprofilattico Lazio e Toscana la giornata di celebrazione dei 40 anni del CENTRO LATTE QUALITA’ della Regione Lazio

Ricordi delle tappe più significative che hanno trasformato il Centro nel punto di riferimento dei produttori e delle aziende  e un significativo ringraziamento al lavoro delle persone che negli anni hanno reso questa realtà un’eccellenza territoriale.

Allevatori, cooperative di produttori, industriali, veterinari e tecnici del settore hanno risposto all’invito e partecipato alla ricorrenza. La giornata è stata organizzata in collaborazione con l’assessorato all’Agricoltura, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Ambiente e Risorse Naturali della Regione Lazio.

L’Assessore Enrica Onorati, presente alla celebrazione ha dichiarato “Questa mattinata di lavoro  evidenzia la necessità di rimettere al centro il valore delle produzioni, in un’attenta analisi della situazione in cui versano il settore agro-zootecnico e il comparto lattiero caseario.  I protagonisti sono i consumatori ed è necessario, per garantire loro la qualità e la sostenibilità, tracciare il raccordo tra esigenze produttive sostenibilità ambientale e capacità di posizionarsi sul mercato. Il lavoro deve essere svolto in sinergia, per far crescere il comparto e dobbiamo anche ricordare che gli allevamenti sono presidio dei territori interni e   ne garantiscono continuità culturale ed umana.

Il Centro Latte dello zooprofilattico è un punto di eccellenza che garantisce con professionalità ed autorevolezza sicurezza al consumatore e processi produttivi di qualità alle aziende.”

La Regione Lazio ha istituito il CENTRO LATTE QUALITA’ presso l’istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana con la legge n°69 del 1979.

Da 40 anni il Centro Lazio e la rete dei laboratori provinciali operano nel comparto lattiero-caseario a livello dell’intera filiera produttiva, rappresentando un punto di riferimento per istituzioni, allevatori, cooperative di produttori, industriali, veterinari e tecnici del settore. Tutte le attività sono finalizzate al miglioramento della qualità del latte a tutela della salubrità delle produzioni e del benessere animale.

In questa ottica l’Istituto ha investito in apparecchiature, strutture e risorse per rispondere alle esigenze del settore.

Negli ultimi 10 anni il consumo di latte è diminuito di oltre 100 mila tonnellate l’anno, con una lieve ripresa negli ultimi due anni. “Il latte – afferma Ugo Della Marta – Direttore Generale dello Zooprofilattico Lazio e Toscana, è uno dei prodotti alimentari più controllati, l’entrata in vigore delle nuove normative degli ultimi 10 anni hanno aumentato le garanzie di sicurezza garantendo al massimo anche il rispetto del benessere animale.

“Oggi il centro latte compie 40 anni, abbiamo voluto celebrare questa ricorrenza, condividendone l’organizzazione con l’Assessorato all’Agricoltura, anche per comunicare al mondo dei consumatori che tutto il latte prodotto nel Lazio è controllato nei Laboratori dell’Istituto Zooprofilattico  del Lazio e della Toscana dove  si eseguono  più di  180.000 determinazioni analitiche/anno, mediante procedure standardizzate  e prove accreditate (UNI EN ISO 17025Il Centro Latte Qualità IZSLT compie 40 anni, insieme ripercorriamo la nostra storia e progettiamo il nostro futuro.

Programma.

Ringraziamo le aziende che hanno partecipato alla festa:

  •  Az. Agricola Fratocchi Vittorio
  • La Muccheria di Mario Marini
  • EcoFattorie Sabine di Marco Di Pietro
  • Agricoltura Nuova
  • Formaggi Boccea

 



Whatsapp Share
Skip to content