Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

Centro di Riferimento regionale per gli Enterobatteri Patogeni (CREP) e Laboratorio Regionale di riferimento per i Patogeni a Trasmissione Alimentare di origine Umana (LRPTAU)

Deliberazioni e riconoscimenti

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana “M. Aleandri” (IZSLT) è stato individuato dalla Giunta Regionale del Lazio con Delibera n. 883 del 20 febbraio 1996, quale Centro di riferimento Regionale per gli Enterobatteri Patogeni (CREP), ed in particolare per le Salmonelle di origine animale, ambientale e umana.

Con successiva Deliberazione della Giunta Regionale n. 4259 del 4 agosto 1998 è stata confermata l’individuazione dell’IZSLT quale Laboratorio Regionale di Riferimento per la Salmonella e ne sono stati definiti gli specifici compiti secondo il sistema di sorveglianza Enter-Net, ossia:

  • Ricevere e tipizzare gli isolati batterici provenienti dalle strutture di ricovero pubbliche e private;
  • Inviare le risposte relative alle tipizzazioni ai singoli laboratori e fornire loro il supporto scientifico necessario;
  • Fornire i dati all’Osservatorio Epidemiologico Regionale;
  • Tenere i rapporti con l’Istituto Superiore di SanitĂ , per garantire i livelli nazionali e internazionali della sorveglianza;
  • Conservare i ceppi batterici, ricevuti ai fini di sorveglianza.

A seguito del Decreto del Commissario ad Acta del 29 settembre del 2015, n. U00452 del Piano Regionale per la Sorveglianza e la Gestione di Emergenze infettive durante il Giubileo Straordinario 2015-2016, l’IZSLT è stato individuato quale Laboratorio di riferimento regionale per le tossinfezioni alimentari, con particolare riguardo a Salmonella di provenienza umana, animale e ambientale ed è stato avviato un rapporto di collaborazione con il Servizio Regionale per l’Epidemiologia, Sorveglianza e Controllo delle Malattie Infettive (SERESMI). In virtù delle competenze riconosciute dal suddetto decreto per la diagnosi di patogeni correlati alle tossinfezioni alimentari/MTA, a partire dal 2016 l’attività del centro si è estesa alla caratterizzazione di isolati umani di Listeria monocytogenes conferiti da numerose strutture sanitarie pubbliche delle Regione Lazio. Con nota rilasciata in data 16 novembre 2017 dal Dipartimento di Sicurezza Alimentare, Nutrizione e Sanità Pubblica Veterinaria dell’Istituto Superiore di Sanità, tenuto conto delle competenze tecnico scientifiche e della consolidata attività svolta viene riconosciuto il compito del Centro di Riferimento Regionale per gli Enterobatteri Patogeni che risulta funzionale e coerente a quanto previsto dalla nota ministeriale del Ministero della Salute (DGPRE-00008252) del 13 marzo 2017 avente come oggetto la “Sorveglianza e prevenzione della Listeriosi”.

Con il Decreto del Commissario ad Acta del 25 maggio 2018, n. U00209, in riferimento al Piano regionale della prevenzione 2014-2019, la centralizzazione di conferma diagnostica microbiologica di patogeni correlati alle tossinfezioni alimentari/MTA ed in particolare di Salmonella di provenienza umana, animale e ambientale operata presso l’IZSLT, è stata prorogata fino al 2019.

Con la Determinazione Regionale n. G06447 del 28 maggio 2021 l’IZSLT è stato formalmente individuato come Laboratorio di riferimento Regionale per le MTA (LRMTA) e come Laboratorio Regionale di riferimento dei seguenti patogeni a trasmissione alimentare di origine umana (LRPTAU): Listeria, Campylobacter, Escherichia coli STEC, Yersinia, Vibrio e Shigella. Successivamente, con l’Atto di organizzazione Regionale n. G12436 del 12 ottobre 2021, è stato nominato il gruppo regionale per la gestione delle Malattie trasmesse da alimenti (MTA) di cui fanno parte referenti dell’Area Promozione della salute e prevenzione della Regione Lazio, del SERESMI, dell’IZSLT e delle ASL.

 

AttivitĂ  di laboratorio

Il CREP e il LRPTAU afferiscono alla Direzione Operativa UOC “Microbiologia degli Alimenti” dell’IZSLT. Presso questi laboratori si eseguono prove di sierotipizzazione con metodica di sieroagglutinazione rapida di isolati clinici e veterinari (alimentari, ambientali e animali) di Salmonella, Yersinia enterocolitica, Shigella, L. monocytogenes e Vibrio cholerae. Alla medesima Direzione Operativa afferisce anche il laboratorio di “Biotecnologia Applicata agli Alimenti” presso il quale si eseguono prove di tipizzazione molecolare di Salmonella e di caratterizzazione dei geni di patogenicità di E. coli, inclusi gli E. coli produttori di shiga-tossine (VTEC) o portatori di altri fattori di patogenicità quali ETEC, EPEC, DAEC, EIEC ed E. coli entero-aggregativi (EAEC), di Y. enterocolitica e di Vibrio patogeni così come la ricerca dei geni codificanti per le tossine stafilococciche e botuliniche e l’identificazione di specie batteriche con metodiche in PCR e di sequenziamento diretto (Sanger). A partire dal 2019 è stata inoltre avviata l’attività di sequenziamento in NGS (Next Generation Sequencing) dei genomi degli isolati batterici pervenuti al CREP (in particolare di L. monocytogenes, Salmonella spp ed E. coli STEC) e l’analisi bioinformatica dei risultati ottenuti per:

-confermare o approfondire i risultati delle prove di tipizzazione (es: determinazione in silico dei sierogruppi e dei sierotipi di appartenenza)

-condurre analisi a scopo epidemiologico (es: ricerca di cluster epidemici, costruzione di alberi filogenetici).

 

AttivitĂ  di sorveglianza

Il CREP e il LRPTAU partecipano alle attivitĂ  delle reti di sorveglianza di laboratorio Enter-Net Italia ed Enter-Vet.

La rete Enter-Net (Enteric Pathogen Network) Italia è coordinata dal Dipartimento di Malattie Infettive dell’Istituto Superiore di Sanità, e raccoglie i ceppi e le informazioni epidemiologiche e microbiologiche relative agli isolamenti di Salmonella, Campylobacter, Shigella, Yersinia, Vibrio e di altri patogeni enterici di origine umana.

La rete di sorveglianza Enter-Vet è coordinata dal Centro di Referenza Nazionale per le salmonellosi dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie e ha l’obiettivo di raccogliere gli isolati e i dati a livello nazionale relativi agli isolamenti di Salmonella spp. da campioni di origine veterinaria (alimenti, animali, ambiente e acqua).

I ceppi di origine umana identificati come appartenenti al genere Salmonella spp., Yersinia enterocolitica, Shigella spp., e Campylobacter spp. sono trasferiti al Laboratorio di Riferimento Nazionale (NRL-AR) e al Centro di Referenza Nazionale per l’Antibiotico-resistenza (CRN-AR) individuato presso l’IZSLT, per la determinazione della sensibilità antimicrobica. I risultati relativi agli antibiogrammi sono restituiti al sistema di sorveglianza Enter-Net.

Per quanto riguarda Listeria monocytogenes, il CREP e il LRPTAU rappresentano il punto di contatto per l’IZSLT con:

  • il Laboratorio Nazionale di Riferimento per Listeria di Teramo (IZSAM), a cui sono inviati tutti gli isolati di origine alimentare ed i relativi dati di sequenza, successivamente allo svolgimento delle attivitĂ  di caratterizzazione previste e all’alimentazione del sistema informativo SEAP (Sorveglianza Epidemiologica Agenti Patogeni di origine alimentare);
  • l’Operational Contact Point dell’ECDC per la listeriosi presso l’Istituto Superiore di SanitĂ , per la caratterizzazione e l’invio degli isolati umani ricevuti da ospedali e laboratori pubblici e privati della Regione Lazio;
  • il SERESMI (Servizio Regionale per l’Epidemiologia, Sorveglianza e controllo delle Malattie Infettive) per lo scambio rapido di informazioni inerenti i nuovi casi di Listeriosi notificati dai presidi ospedalieri della Regione Lazio.
Skip to content