Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

Svolto a Paestum (SA) il II Convegno Nazionale SVETAP “Apicoltura, ambiente e sicurezza dei prodotti dell’alveare”

La Società Scientifica Veterinaria per l’Apicoltura (SVETAP), che vede nell’IZS Lazio e Toscana la sua sede legale, ha  organizzato il 12 e il 13 aprile il II Convegno Nazionale SVETAP dal titolo “Apicoltura, ambiente e sicurezza dei prodotti dell’alveare”  con l’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno e l’Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Salerno

L’evento, accreditato ECM, è stato patrocinato dall’Università “Federico II” di Napoli, dall’IZS Lazio e Toscana “M. Aleandri” e dell’IZS Abruzzo e Molise “G. Caporale”.

La finalità principale dell’iniziativa è stata quella di avvicinare la Medicina Veterinaria al mondo apistico.

Esperti di livello nazionale e internazionale, provenienti dal mondo accademico, dal Ministero della Salute, dagli Istituti Zooprofilattici, dalle Regioni, dalle ASL, dal Laboratorio di referenza OIE per Aethina tumida (Germania) e da numerose Associazioni di categoria, hanno animato i due giorni di lavori con interventi e momenti di confronto con i partecipanti.

La prima giornata è stata dedicata all’approfondimento delle principali tematiche veterinarie in apicoltura, suddivise secondo un approccio classico alla Veterinaria pubblica “apicoltura, ambiente e sicurezza dei prodotti dell’alveare”, mentre nella seconda è stato affrontato il punto di vista di chi offre e di chi usufruisce, come pure di chi deve garantire il rispetto delle norme sanitarie vigenti nell’ambito del servizio di impollinazione in agricoltura effettuata con le api.

Il 13 aprile si è tenuta la tavola rotonda “Il servizio di impollinazione: aspetti sanitari e produttivi” nella quale con un approccio multidisciplinare sono state discusse le problematiche legate al servizio di impollinazione in agricoltura effettuato dalle api.

In tal modo la formazione dei veterinari (libero professionisti e del settore pubblico) partecipanti al convegno si è arricchita di elementi di interesse per il settore, ma affrontati dai punti di vista delle diverse professionalità.

La SVETAP è la prima associazione scientifica veterinaria  per l’apicoltura in Italia, costituitasi a Pisa il 3 ottobre 2016.

E’ un’associazione scientifica non commerciale e senza scopo di lucro, che persegue finalità di carattere tecnico-scientifico culturale e formativo  con sede presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana in Via Appia Nuova, 1411 a Roma.

Dalla sua fondazione ad oggi ha organizzato numerose iniziative di formazione, comunicazione e divulgazione, tra cui il I Convegno “La veterinaria in Apicoltura: opportunità e prospettive” il 6-7 aprile a Teramo.



Whatsapp Share