Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

L’Istituto torna tra i banchi di scuola – Progetto “Sapere I Sapori”, edizione 2017-2018

Nell’ambito del progetto “Sapere i Sapori” rivolto ai bambini circa i corretti stili di vita e le scelte alimentari consapevoli e responsabili, promosso e finanziato dalla Regione Lazio avvalendosi di ARSIAL (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura nel Lazio), il nostro Ente (IZS Lazio e Toscana) ha realizzato il percorso didattico “Sei sicuro di ciò che mangi?” presso l’Istituto Comprensivo Fontanile Anagnino di Roma.

La dott.ssa Marzia Romolaccio, biologa presso la struttura Formazione, Comunicazione e Documentazione, con il supporto del Dott. Emiliano Fedele, esperto di comunicazione, ha incontrato 13 classi della scuola primaria per un totale di circa 280 bambini dai 6 ai 10 anni di età, realizzando per ciascuna classe un incontro formativo.

Sono stati sensibilizzati i piccoli consumatori sul tema della sicurezza alimentare: ogni bambino ha riflettuto sulla domanda “Sei sicuro di ciò che mangi?”.

Attraverso attività pratiche e ludiche, gli alunni hanno  appreso le buone pratiche di manipolazione degli alimenti, di conservazione della spesa acquistata al supermercato, sfidandosi nei giochi della corretta disposizione degli alimenti nel frigorifero e sul tappeto “Giochiamo a tavola”.

Abbiamo allestito inoltre un angolo della microbiologia per far conoscere il mondo dell’invisibile con i microrganismi utili e dannosi, come vengono isolati e studiati nel nostro Istituto.

L’attività svolta, il materiale messo a disposizione, il simpatico frigorifero e il gioco  “Giochiamo a tavola” sono stati molto apprezzati dai bambini e dai loro insegnanti, mostrandosi curiosi e attenti nel corso di tutti gli incontri.

L’iniziativa rientra nelle attività didattiche rivolte alle scuole che da anni vengono portate avanti dal Centro Studi per la Sicurezza Alimentare e dalla struttura Formazione, Comunicazione e Documentazione dell’IZS Lazio e Toscana.

 



Whatsapp Share