Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

Istat: La sicurezza alimentare sul territorio italiano. Indicatori statistici e metodi di sintesi

La sicurezza alimentare sul territorio italiano. Indicatori statistici e metodi di sintesi, è il titolo della giornata organizzata dall’Istat  che si terrà il 29 novembre 2018 alle ore 10.00  presso l’Aula Magna  in via Cesare Balbo 14.

Il convegno si propone di fornire un’analisi del fenomeno della sicurezza alimentare, attraverso la presentazione dei risultati di un progetto che l’Istituto Nazionale di statistica ha avviato a partire dal 2016 in collaborazione con numerose Istituzioni pubbliche, Ministeri, Università e Associazioni di categoria. Il progetto ha avuto lo scopo di misurare, attraverso indicatori statistici, un fenomeno multidimensionale e complesso come la sicurezza alimentare, fornendo una lettura sia in termini di accesso alle risorse alimentari (“Food Security”), sia in termini di qualità e di sicurezza igienico-sanitaria del cibo prodotto (“Food Safety”).

Il tema è estremamente attuale: lo sviluppo e il rafforzamento del tradizionale set di indicatori statistici internazionali, proposti dalla FAO per la Food Security e dall’EFSA per la Food Safety,  hanno alimentato il dibattito per la costruzione di un quadro informativo – statistico e legislativo – valido a livello globale. Questo ha permesso di valutare il livello di sicurezza alimentare raggiunto nel Paese, con riferimento alle Direttive Europee, attraverso l’integrazione di una pluralità di fonti quali le fonti ufficiali Istat, le fonti amministrative e le fonti definite “non ufficiali”, proprie delle Associazioni di categoria.

Per partecipare all’evento è necessario inviare una mail di adesionealla casella di posta elettronica eventi@istat.it. Alla stessa mail si prega di far pervenire eventuali disdette. Le adesioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili e comunque entro le ore 12.00 di mercoledì 28 novembre 2018.

Programma 



Whatsapp Share