Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

La salute del cane: RiConoscere l’Alabama rot disease

Descrizione della malattia, sintomi e lesioni, cosa fare in  caso di  sospetta malattia, chi contattare in Istituto.

 

La tutela della salute degli animali d’affezione rientra nei compiti che l’Istituto assolve costantemente nell’ambito della salvaguardia della salute umana ed animale.

Le attività di studio, diagnostica e ricerca svolte all’interno dell’Istituto garantiscono un continuo  aggiornamento su  malattie nuove ed emergenti e la possibilità di applicare  specifiche  tecniche  rivolte alla loro diagnosi e alla valutazione della loro eventuale diffusione in ambito nazionale ed internazionale.

La Direzione Operativa Diagnostica Generale con i colleghi dell’Anatomoistopatologia,  ha descritto, nell’articolo che pubblichiamo, un nuovo problema per la salute dei nostri cani,  l’Alabama Rot.   Al momento non ci sono dati disponibili sulla presenza/diffusione della malattia nel nostro paese. Per questo motivo l’Istituto promuove un’ indagine conoscitiva sull’ Alabama rot in Italia  finalizzata a   migliorare le conoscenze su questa malattia, verificarne la presenza sul territorio nazionale, contribuire all’identificazione delle possibili cause e dei fattori scatenanti e definire gli indicatori prognostici e le migliori modalità di gestione dei pazienti affetti.

Articolo Alabama rot disease

 

 

 



Whatsapp Share
Skip to content