Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

EFSA: Aggiornato il livello tollerabile per Diossine e PCB diossina-simili nell’uomo

Un parere dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) ha recentemente stabilito la nuova assunzione settimanale tollerabile (DST) per diossine e PCB diossina-simili.

Sulla base dei nuovi studi epidemiologici e sperimentali su animali, gli esperti dell’EFSA hanno infatti ricalcolato la soglia di esposizione ritenuta sicura riguardo l’assunzione di tali contaminanti ambientali mediante il consumo alimentare.

Tale dose tollerabile è risultata essere sette volte inferiore rispetto a quanto stabilito nel 2001 per i paesi dell’Unione Europea.
Inoltre, la valutazione del rischio ha stimato che l’esposizione media a diossine e PCB diossina-simili risulta attualmente fino a 5 volte più elevata del nuovo valore di salvaguardia per gli adolescenti, adulti ed anziani.

Come riporta EFSA “Le diossine sono sottoprodotti indesiderati originati da processi termici e industriali mentre i PCB trovavano numerose applicazioni industriali prima di essere banditi dall’UE alla fine degli anni ’80. Dodici PCB vengono detti “PCB diossina-simili” poiché hanno proprietà tossicologiche comuni alle diossine.
L’esposizione duratura a concentrazioni rilevanti per via alimentare può determinare nell’uomo un aumento del rischio di incidenza di tumori ed effetti negativi sull’apparato immunitario, riproduttivo ed endocrino.

Cosa fa l’IZS Lazio e Toscana

L’IZSLT esegue periodicamente analisi di laboratorio per la quantificazione di tali sostanze su matrici alimentari (es. latte, uova, vegetali…) e mangimi anche nell’ambito di diversi piani di monitoraggio e sorveglianza quali il Piano Nazionale Residui, il Piano Alimentazione Animale e, dal prossimo anno, il Piano di Controllo degli alimenti destinati al consumo umano.

Per approfondire:

Parere EFSA: https://www.efsa.europa.eu/it/press/news/181120

Scheda EFSA su Diossine e PCB: https://www.efsa.europa.eu/it/topics/topic/dioxins-and-pcbs



Whatsapp Share