Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

Campagna “Rispettare l’ambiente è salute”: al via il 5 giugno a Viterbo

Parte la campagna di sensibilizzazione e di comunicazione “Rispettare l’ambiente è salute”, promossa dalla Asl di Viterbo, finalizzata alla diffusione e alla realizzazione di buone pratiche per un ambiente pulito, sano e rispettato.  

Saranno presentate il prossimo 5 giugno  a Viterbo le campagne tematiche dei partner aderenti all’iniziativa(programma)

L’Istituto zooprofilattico Lazio e Toscana ha aderito alla campagna con il progetto RTA: Registro tumori Animali.
Il direttore sanitario, Andrea Leto, presenterà il rinnovato progetto dell’IZS Lazio e Toscana, partito il 1 febbraio 2018, che  si propone di raccogliere ed esaminare in laboratorio le neoplasie dei cani e dei gatti che vivono nel Lazio, a partire da quelli delle province di Roma, Latina e Viterbo.

E’ in costruzione un database strutturato, da utilizzare come base per analisi epidemiologiche e per studi di oncologia comparata.  Il Registro Tumori Animali è uno strumento di indagine epidemiologica  in oncologia comparata che pone la stessa attenzione alla salute dell’uomo e a quella degli animali, anche in considerazione della condivisione degli stessi ambienti.

Il progetto si inquadra nell’ottica “One Health”,  dove la prevenzione della diffusione delle malattie infettive ed il controllo delle zoonosi sono state il punto di partenza per sviluppare nuovi metodi di prevenzione e di tutela della salute umana, animale e dell’ambiente.



Whatsapp Share
Skip to content