Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

Alternanza Scuola – Lavoro: attivati i nuovi progetti

Anche quest’anno l’IZS Lazio e Toscana è impegnato in percorsi di Alternanza Scuola Lavoro con Istituti di istruzione secondaria del Lazio e della Toscana.

Il 19 febbraio è partito un progetto sulla Sicurezza alimentare rivolto a studenti del Liceo scientifico Volterra di Ciampino e il 21 febbraio prenderà il via analoga iniziativa indirizzata  a ragazzi del  Liceo Scientifico Augusto Righi di Roma.

L’Alternanza Scuola – Lavoro, istituita con la legge 107/2015 (La Buona Scuola), è una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l’orientamento.
Il giovane impara in contesti diversi, sia a scuola sia in azienda. Le competenze acquisite in azienda sono riconosciute come crediti per il conseguimento del diploma o della qualifica.

L’esperienza pluriennale dell’Istituto, iniziata nel 1997 quando era denominata “Terza Area”,  è maturata soprattutto con Istituti professionali e Licei scientifici e   si articola in:
– stage presso laboratori di analisi dell’istituto
– brevi lezioni frontali propedeutiche alla frequenza dei laboratori
– project work.

In alcuni progetti sono stati inserite delle modalità innovative, quali  sviluppo di app da parte degli studenti, la realizzazione attiva di sondaggi, e, in un’iniziativa appena avviata, la formazione degli studenti che a loro volta si cimenteranno in brevi interventi indirizzati a ragazzi di scuole medie.



Whatsapp Share
Skip to content