Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

L’ IZS Lazio e Toscana a Cerealia – “I Cereali: arti e professioni. Identità e culture“

VII Edizione; 8-11 giugno  2017.  I Cereali: arti e professioni. Identità e culture“.
L’Unione Europea e i 60 anni dei Trattati di Roma.
L’ORZO è il cereale scelto per l’approfondimento.
L’edizione 2017 è dedicata alla memoria del prof. Silvio Moretti.

Manifestazione dal respiro internazionale con un focus particolare sull’ORZO.
Ogni anno il festival è dedicato a un paese diverso (ospiti delle precedenti edizioni Egitto, Turchia e Grecia). La dedica nel 2017 è per Il mito di Europa, l’Unione Europea e i 60 anni dei Trattati di Roma

Il nostro Istituto (IZSLT) partecipa anche quest’anno, nel ruolo che ricopre come ente di sanità pubblica che controlla la sanità e il benessere degli animali, la sicurezza degli alimenti a tutela del consumatore,  tramite attività analitiche di laboratorio, ricerca, formazione e interventi sul territorio.

Nel settore dei cereali si svolgono analisi centesimali su granaglie e farine di cereali destinate all’ alimentazione degli animali da reddito e su granaglie, farine e prodotti lavoratori (paste, biscotti ecc.) per l’alimentazione umana. Tra gli esami effettuati un posto di rilievo occupa la ricerca degli Organismi Geneticamente Modificati (OGM), materia per cui l’IZSLT ricopre il ruolo di   il Centro di Referenza nazionale, istituito dal Ministero della Salute.

La partecipazione dell’Ente a queste manifestazioni di carattere tecnico e di respiro culturale rafforza la   presenza sul territorio anche attraverso il dialogo con i cittadini, un rapporto costruito e garantito nel sito web dell’IZSLT, dove lo spazio dell’informazione scientifica convive con la comunicazione per la sicurezza alimentare del consumatore a garanzia della salute umana.

Agricoltura Nuova SCSAI | Via Valle di Perna, 315  (00128 – Roma)
10:30 – 16:30 Cerealia in fattoria,  una domenica nell’agro romano, alla scoperta dell’agricoltura a ciclo chiuso, sostenibile e di prossimità.
Laboratori per adulti e bambini: “le api operose”, il miele; “il ciclo del latte”, dal latte al formaggio; “dal campo alla tavola”, la filiera dei cereali (vista al campo, mulino, forno e  bottega) con Tiziana Zottola della Sezione di Latina dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Lazio e Toscana.
Pranzo con menù Cerealia dedicato all’orzo . Attività ludiche ed artistiche.