Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

Sorrento, 7-9 giugno.

La Sidilv (Società Italiana di Diagnostica di Laboratorio Veterinaria) organizza il 18 °Simposio internazionale della *WAVLD  (World Association Of Veterinary Laboratory Diagnosticians)   a Sorrento dal 7 al 10 giugno.

Il programma scientifico del Simposio, evento tra i più rilevanti nel panorama internazionale veterinario, prevede numerosi contributi articolati in keynote lecture, presentazioni orali e poster.
Molteplici gli argomenti che saranno trattati da ricercatori stranieri e italiani: dai metodi innovativi per la diagnostica di laboratorio di diverse infezioni batteriche e virali, ad approfondimenti epidemiologici di malattie degli animali e di patologie di origine alimentare, sino a tematiche di grande attualità, quali l’antibiotico resistenza e la biosicurezza e altre. In particolare, la tematica dell’antibiotico resistenza, sarà anche argomento centrale nell’ambito del seminario dell’OIE che si terrà il 9 giugno, contestualmente alle altre sessioni parallele.

La ricerca veterinaria italiana sarà principalmente rappresentata da esperti degli istituti zooprofilattici, universitari e dell’Istituto Superiore di Sanità.

Presiede il Comitato organizzatore Gian Luca Autorino che con altri colleghi del board SIDiLV avevano promosso la candidatura italiana ad organizzare al direttivo WAVLD, già dal 2011 in occasione del congresso di Berlino, consapevoli che la rilevanza dei temi della diagnostica e della ricerca veterinaria e la velocità del progresso scientifico impongono   la necessità di sviluppare continui confronti all’interno della comunità scientifica, al di là delle importanti opportunità offerte dalla letteratura.

L’evento offrirà inoltre la possibilità di confrontare simultaneamente la vasta gamma di prodotti innovativi che la industrie partecipanti proporranno.

* La World Association of Veterinary Laboratory Diagnosticians (WAVLD) è un’associazione che ha lo scopo di sviluppare la diagnostica di laboratorio veterinaria in tutto il mondo, contribuendo al miglioramento della salute dell’uomo e degli animali. Per raggiungere questi obiettivi, WAVLD organizza simposi internazionali sulla diagnostica veterinaria e supporta la creazione di società di diagnostica di laboratorio veterinaria nei singoli paesi.