Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

“Diti in pasta” edizione n. 2. L’istituto gioca e informa piccoli e grandi sulla corretta alimentazione

Domenica 15 maggio  presso lo Spazio Factory di Roma Testaccio, si è conclusa la seconda edizione de “I diti in pasta”,  un appuntamento annuale dedicato alle  famiglie, alle buone abitudini alimentari e alla sana alimentazione.

L’ Istituto anche quest’anno ha accettato con piacere l’invito dell’Associazione “ I diti in pasta”,  patrocinando l’evento e curando la preparazione di uno stand ricco e colorato che è stato visitato da più di 100 famiglie.

Lo  staff dell’Istituto che ha partecipato all’iniziativa,  veterinari, tecnologi alimentari, biologi e formatori, ha  accolto nello spazio espositivo i  numerosi visitatori, animando i 4 desk informativi arricchiti di piccoli omaggi e brochure didattiche.

Il grande tappeto “ Giochiamo a tavola”,  ideato per imparare giocando le corrette regole igieniche   in cucina e a tavola     e un  rinnovato frigorifero dalle sembianze umane  con occhi e braccia, hanno richiamato l’attenzione di grandi e piccoli nel corso delle due giornate.

Fiore all’occhiello della nostra presenza sono stati i tre laboratori didattici: “Le api e il miele”, “Le mani in piastra” e “ Dalla Mucca al formaggio”, a cui hanno partecipato più di trenta bambini con le loro famiglie.   Al termine di ogni laboratorio, gli esperti hanno risposto alle numerose domande e alle curiosità dei genitori e dei bambini sul corretto consumo e sulla idonea conservazione  degli  alimenti.

La pioggia e il brutto tempo non hanno impedito la buona riuscita dell’evento che dopo mesi di preparazione ha prodotto due intense giornate di comunicazione e informazione in chiave ludica, portando una grande soddisfazione per il nostro Ente, che già da diversi anni ha iniziato un’attività di formazione rivolta alle scuole, con l’obiettivo di educare al consumo consapevole degli alimenti iniziando sin da piccoli.