Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

Anemia infettiva degli equidi: attivo il nuovo portale

E’ on line  il rinnovato  portale del Centro nazionale di referenza per l’Anemia Infettiva degli Equidi (CRAIE),  accessibile dal nostro sito www.izslt.it nel menù principale dedicato ai Centri di referenza e di eccellenza  o direttamente  all’indirizzo http://195.45.99.77 .

L’importante novità che caratterizza il portale è la messa in esercizio della funzionalità web-oriented del Sistema WebGIS (http://195.45.99.77/craiegis/), realizzata allo scopo di integrare i dati ufficiali relativi alle diagnosi ed alle notifiche di AIE sul territorio nazionale e consentire l’utilizzo di informazioni semplificate e verificate alla fonte per la gestione dell’Anemia infettiva degli equidi.

Il CRAIE WebGIS è uno strumento innovativo dedicato ai Servizi Veterinari Regionali, agli Osservatori Epidemiologici Veterinari, alla rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali ed al Ministero della Salute per la  reportistica, la verifica e la  gestione operativa delle azioni previste per il controllo dell’AIE.
Le funzionalità della sua struttura rispondono complessivamente ai modelli di sorveglianza  risk-based dell’infezione recentemente adottati a livello sperimentale,  dimostratisi efficaci e rispondenti alle necessità di razionalizzazione delle risorse.

L’accesso per usufruire dei servizi del portale è possibile  secondo differenti livelli, definiti per ogni competenza istituzionale. Per ottenere le credenziali di accesso (username e password) rivolgersi all’ ufficio di staff Osservatorio Epidemiologico : tel/Fax. 0679099462 – od inviare una mail a: craiewebgis@izslt.it

Scarica  il manuale utente  WebGISCRAIE (linkerei) – disponibile anche nella  home page del sito.

http://195.45.99.77/craie/doc/pdf/MANUALE_UTENTE_OPERATIVO_WebGISCRAIE_REV_2015.pdf