Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana "M.Aleandri"

Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

SVETAP

Il 3 ottobre 2016 a Pisa si è costituita la prima associazione scientifica veterinaria  per l’apicoltura in Italia, dall’acronimo SVETAP.

E’  un’associazione scientifica non commerciale e senza scopo di lucro, che persegue finalità di carattere tecnico-scientifico, culturale e formativo  con sede presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana in Via Appia Nuova, 1411 a Roma.

L’esperienza e la competenza pluriennale maturata dall’IZS Lazio e Toscana nel campo dell’apicoltura, soprattutto con l’Unità di Apicoltura, nei campi della diagnostica, consulenza e assistenza agli apicoltori,  ricerca e formazione sia nel Lazio, sia in  Toscana e i continui scambi e collaborazioni con altri enti e istituzioni nazionali e internazionali,  motivano la sede della società presso l’IZS Lazio e Toscana.

I soci fondatori sono professionisti veterinari che rappresentano l’Italia da Nord a Sud, provenienti da diversi enti (Università, Istituti Zooprofilattici, ASL) e di differenti  età, a garantire un approccio diversificato alle tematiche nell’ottica di un’ integrazione.

E’ stato nominato il Consiglio Direttivo, il Collegio dei Revisori e il Collegio dei Garanti.
Presidente è  il Dott. Giovanni Formato, responsabile dell’ Unità di Apicoltura dell’IZS Lazio e Toscana e tra i principali promotori della società scientifica, affiancato dal  Prof. Carlo D’Ascenzi del Dipartimento di Veterinaria dell’Università di Pisa in qualità di Vicepresidente.

Questi i principali obiettivi della societĂ  scientifica:

  1. valorizzare e promuovere le competenze professionali del medico veterinario applicate al campo della tutela unitaria ed integrata del patrimonio apistico, nella prospettiva della salute delle api, della sicurezza alimentare e della salute pubblica;
  2. collaborare con la visione “One Health” con:
    – l’Ordine professionale, gli enti rappresentativi e le associazioni dei Medici Veterinari;
    – gli Ordini professionali, gli enti rappresentativi e le associazioni degli altri ambiti professionali coinvolti a vario livello nell’apicoltura;
    – le Università, gli enti di ricerca e le Associazioni scientifiche coinvolte nell’apicoltura;
  3.  incentivare lo studio e la ricerca nell’ambito delle discipline veterinarie applicate in apicoltura;
  4. favorire l’adeguamento tecnologico e lo sviluppo dell’innovazione in apicoltura;
  5.  istituire gruppi di lavoro e commissioni per lo studio di argomenti specifici nel campo dell’apicoltura;
  6.  istituire premi e borse di studio;
  7.  promuovere attività di ricerca inerenti il campo dell’apicoltura;
  8.  garantire la formazione permanente dei propri membri;
  9.  promuovere ed organizzare attività di formazione (es. congressi, workshop, seminari, corsi di tutti i tipi inclusi quelli universitari, master, tavole rotonde, etc.) sia a livello nazionale che estero;
  10.  promuovere le attività di comunicazione, divulgazione e corretta informazione tecnico-scientifica  delle tematiche dell’apicoltura, anche nei confronti dell’opinione pubblica.

SCARICA LO STATUTO

SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE

 

RINNOVO ISCRIZIONE

Per il rinnovo dell’iscrizione inviare una mail all’indirizzo giovanni.formato@izslt.it e giovanni.brajon@izslt.it con copia del bollettino. In caso di aggiornamento dei dati anagrafici premere sul link AGGIORNAMENTO ANAGRAFICA

 

DATI FISCALI SVETAP

Sede Legale: Via Appia Nuova 1411 – 00178 Roma

CODICE FISCALE 97907370585

 

n.b. La SVETAP non emette fattura elettronica.

 

NEWS SVETAP

Articolo a cura di Michela Mosca – Incontro dell’apicoltura con la filiera agricola

II CONVEGNO NAZIONALE SVETAP – Paestum (SA), 12-13 aprile 2018

Corso di Perfezionamento Marzo-Ottobre 2018 “Gestione igienico sanitaria degli apiari a salvaguardia dell’ambiente e della biodiversitĂ ”

Video del I° Convegno Nazionale SVETAP 6-7 aprile 2017

L’apicoltura, un settore in continua evoluzione

Anagrafe apistica nazionale: fonte ufficiale dal 2017