Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana "M.Aleandri"

Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

SONDAGGI FAO IN APICOLTURA A LIVELLO INTERNAZIONALE – PARTECIPA !

Sono attualmente disponibili sul sito della FAO[1] tre sondaggi (anche in lingua italiana) indirizzati agli apicoltori, due dedicati alle buone pratiche apistiche ed uno all’uso corretto del farmaco in apiario. I sondaggi sono stati messi a punto grazie alla collaborazione tra l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana, la FAO, l’UniversitĂ  degli Appalachi (USA) ed Apimondia nell’ambito del progetto europeo BPRACTICES (https://www.izslt.it/bpractices/) e sono finalizzati a raccogliere dati a livello internazionale.

 

L’uso di medicinali veterinari può essere ridotto mediante l’applicazione di buone pratiche apistiche. La corretta gestione degli alveari favorisce la salute degli alveari e previene le malattie delle api. Questo approccio è alla base di una apicoltura sostenibile.

L’uso illecito od improprio dei farmaci influisce sulla qualitĂ  dei prodotti dell’alveare (miele, pappa reale, polline, propoli e cera) per la presenza di residui pericolosi per i consumatori, oppure comporta nel tempo l’inefficacia dei trattamenti a seguito dello sviluppo di forme di resistenza nei patogeni delle api.

Invitiamo quindi tutti gli apicoltori a collaborare alla raccolta delle suddette informazioni, rispondendo a tutti o ad almeno uno dei sondaggi

 

Per completare ogni sondaggio occorrono circa 5 minuti e le risposte sono completamente anonime. Una buona qualitĂ  delle risposte fornite garantirĂ  una attendibile valutazione delle problematiche del settore apistico e aiuterĂ  i governi a rispondere ai suoi reali bisogni.

I risultati dei sondaggi saranno condivisi sulla piattaforma TECA (http://www.fao.org/teca/forum/Beekeeping/en/) attraverso una discussione con moderatore, che sarĂ  organizzata entro la fine del 2019.

E’ previsto un premio per un apicoltore di ciascun continente estratto casualmente da un sistema informatico. Il premio, donato da Apimondia, FAO ed IZSLT, consisterĂ  in attrezzature e pubblicazioni relative all’apicoltura. Gli intervistati che desiderano partecipare all’estrazione del premio devono selezionare la relativa casella nei sondaggi e comunicare il loro indirizzo e-mail in modo da essere contattati entro il 20 dicembre 2019.

 

 

[1] La FAO ha predisposto una piattaforma dedicata all’apicoltura (TECA beekeeping – http://www.fao.org/teca/forum/Beekeeping/en/) in cui gli apicoltori possono confrontarsi tra loro, con esperti e con rappresentanti di organizzazioni e istituzioni che si occupano del settore al fine di condividere informazioni, conoscenze ed esperienze a livello internazionale.

Obiettivi del gruppo “TECA beekeeping” sono:

  • Mettere a disposizione del settore apistico uno spazio in cui potersi confrontare e condividere esperienze e soluzioni;
  • offrire informazioni tecniche affidabili e validate da esperti che possano aiutare gli apicoltori nelle loro attivitĂ ;
  • facilitare la condivisione della conoscenza ed il collegamento in rete tra le parti (associazioni, cooperative, apicoltori, ONG, Enti, Istituti di ricerca, ecc.)
  • identificare soluzioni e opportunitĂ  per introdurre innovazioni, potenziare tecnologie e buone pratiche nel settore dell’apicoltura
  • raccogliere dati e informazioni attraverso sondaggi e/o discussioni tramite moderatori esperti del settore.


Whatsapp Share
Skip to content