Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana "M.Aleandri"

Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

OpportunitĂ  di formazione professionalizzante in apicoltura a Caserta

Al via le iscrizioni per partecipare al Corso per Diventare Apicoltore, edizione 2019, del Gruppo Apistico Paritetico VOLAPE / AIACeNa Associazione Interprovinciale Apicoltori Casertani e Napoletani.

Quest’anno il progetto formativo dell’importante associazione apistica presieduta dal prof.Antonio De Cristofaro, professore ordinario di entomologia e apicoltura nonché direttore-vicario dell’Università degli Studi del Molise – Dipartimento Agricoltura Ambiente Alimenti, si arricchisce di un nuovo e qualificato partenariato.

Sulla scorta degli importanti risultati conseguiti nelle edizioni precedenti, la Federazione Provinciale di Caserta della Coldiretti, l’associazione datoriale più rappresentativa della categoria agricola e gli Istituti Iervolino “I Carissimi”, un importante centro di istruzione e formazione, sede di esame di UniPegaso,   hanno aderito al progetto formativo professionalizzante andando ben oltre il semplice patrocinio formale, ossia offrendo una collaborazione concreta  sin dalla fase organizzativa, che si estenderà anche alle attività post-corso, ossia all’accompagnamento previsto per i neo-apicoltori nell’avviamento concreto delle aziende apistiche.

Diversamente dai corsi di apicoltura tradizionali, infatti, la specificità dell’iniziativa formativa di VOLAPE / AIACeNa è la fase di assistenza alla creazione dell’attività apistica posta in essere alla fine del periodo di formazione. In tal senso la collaborazione con Coldiretti Caserta e con l’Istituto Paritario Tecnico Agrario “I Carissimi” rappresenterà il vero valore aggiunto, quest’anno, per migliorare ancora di più l’indice di efficienza del corso che viene determinato calcolando la percentuale dei partecipanti che si trasformano da potenziali apicoltori ad apicoltori veri e propri.

Anche quest’anno il corso è inserito in più ampio programma di attività che VOLAPE / AIACeNa svolge a favore dell’apicoltura, degli apicoltori, delle api, dell’ambiente e dei consumatori che si trovano nelle provincie di Caserta e Napoli. Come oramai è scelta consolidata, il tema centrale di tutte le azioni programmate è l’apicoltura sostenibile che mette al centro le persone, apicoltori e consumatori, e l’equilibrio nel rapporto tra ape/ambiente.

“L’apicoltura rappresenta una buona opportunità per svolgere un’attività a contatto con la natura, pienamente sostenibile, sia dal punto di vista ambientale che dal punto divista sociale, con un ineguagliabile rapporto tra investimenti richiesti e redditività. Il territorio delle provincie di Caserta e Napoli si presta tutto per allevare le api con risultati soddisfacienti. E’ indispensabile, però, avvicinarsi a questo mondo con la consapevolezza che la conoscenza e la competenza sono il prerequisito per conseguire le soddisfazioni ed allontanare il pericolo delle delusioni” ha dichiarato Riccardo Terriaca, amministratore delegato del Gruppo VOLAPE.

Appuntamento, dunque, sabato 09 febbraio, alle ore 10:00, presso l’Istituto Tecnico Agrario “I Carissimi” (via Antonio Tari, n.49 – Santa Maria Capua Vetere – CE) per l’inaugurazione dell’importante progetto formativo.



Whatsapp Share
Skip to content