Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana "M.Aleandri"

Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

DECRETO ANAGRAFE APISTICA: AGGIORNAMENTO

Decreto 22/11/2017

Ai sensi del Decreto del Direttore generale della sanità animale e dei farmaci veterinari del Ministero della Salute di concerto con il Direttore Generale dello sviluppo rurale del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali del 22 novembre 2017:

REGISTRAZIONE IN BDA DELLE MOVIMENTAZIONI

l’apicoltore registra in BDA le informazioni relative agli spostamenti di alveari, pacchi d’ape o api regine, effettuati a qualsiasi fine, ivi comprese quelli per attività di nomadismo o per servizio di impollinazione. A tal scopo è prevista la compilazione di un modulo (allegato al suddetto decreto), che va effettuata prima od al più tardi contestualmente all’inizio dello spostamento. L’apicoltore può integrare le informazioni registrate in BDA entro 7 giorni dall’avvenuto spostamento, garantendone la tracciabilità.
Deroghe:

  • Sono esclusi gli spostamenti da e verso apiari della medesima proprietĂ  che avvengono all’interno della stessa provincia e che non determinano attivazione o disattivazione di un apiario.
  • Lo spostamento di api regine può essere comunicato in maniera cumulativa alla BDA con cadenza mensile entro la fine del mese successivo a quello in cui si sono verificate le movimentazioni.

IDENTIFICAZIONE DELLE ARNIE

Ai fini della movimentazione l’apicoltore può identificare univocamente ogni singola arnia degli apiari in suo possesso mediante apposizione indelebile del codice identificativo dell’apicoltore, seguito da un ulteriore codice univoco identificativo dell’arnia.

 

Ecco il nuovo Allegato C – DOCUMENTO DI ACCOMPAGNAMENTO



Whatsapp Share
Skip to content