IZSltinforma

N°3 / marzo 2019

Se non leggi correttamente la nostra NewsLetter clicca qui


IL PRIMO PIANO

La Parola sotto lente:
Riorganizzazione

2019: Diventa realtà il nuovo Regolamento per l'ordinamento dei Servizi

Un lavoro nato dall'impegno della Direzione Aziendale e dal confronto continuo con il Cda e i dirigenti dell'Ente.

Tra gli obiettivi del Direttore Generale, al momento del conferimento dell’incarico, nel 2016, vi era la formulazione del nuovo Regolamento per l’ordinamento dei servizi, alla luce delle innovazioni legislative statali e regionali sull’organizzazione degli Istituti. Dopo la formale adozione del nuovo statuto da parte delle Regioni Lazio e Toscana nel luglio del 2017, la Direzione presenta al CDA nel novembre dello stesso anno la nuova organizzazione. Il Regolamento è stato adottato, dopo approvazione delle due Regioni, all’inizio del 2018, nel corso dello stesso anno stati adottati i conseguenti provvedimenti che hanno consentito all’inizio dell'anno in corso di far partire, nei fatti, la nuova organizzazione.

Abbiamo chiesto al direttore generale, Dr. Ugo Della Marta, di raccontare nella rubrica sottoLente, quali sono stati i principi e le prospettive che hanno ispirato e guidato questo percorso portando alla definizione del nuovo assetto.

"La nuova organizzazione si è ispirata ai principi generali di qualità, efficacia, efficienza, integrazione, omogeneità, equità, accessibilità ed economicità; definendo un modello organizzativo in grado di affrontare le istanze sanitarie e territoriali superando la logica di dipendenza gerarchica tra le strutture, centrali e del territorio, ed adottando un approccio basato su criteri di trasversalità e di perseguimento comune degli obiettivi.

Ruolo dell’Istituto è quello di assicurare una capillare rete pubblica di monitoraggio e controllo sul territorio, una capacità di ricerca operativa e di innovazione nel campo della sanità animale e della sicurezza alimentare, nonché una specifica formazione degli operatori.

In questo scenario, viene ribadito come, accanto ai compiti istituzionali, è necessario rafforzare la funzione di innovazione e trasferimento della conoscenza, in accordo con le altre strutture della Sanità pubblica e della ricerca universitaria ed in partenariato attivo con il mondo delle imprese del territorio di competenza.

Inoltre, fermi restando i compiti che la normativa assegna agli II.ZZ.SS. nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale, si punta a integrare le risorse rese disponibili dai finanziamenti pubblici, con iniziative finalizzate ad intercettare ogni nuova fonte di finanziamento.

Questa è la prospettiva che guida lo sviluppo della nuova organizzazione: migliorare, omogeneizzare e rendere più efficienti le attività legate a compiti istituzionali per liberare risorse umane e finanziarie da destinare ad una maggiore presenza sul territorio, con le conoscenze esistenti (Diagnostica, Microbiologia, Chimica, etc.) o da sviluppare (Autocontrollo, Assicurazione Qualità di Prodotti Alimentari, Nuove matrici analitiche etc.)."

Il Direttore Generale - Ugo Della Marta


Il nuovo organigramma è già on line. Al più presto anche nel sito saranno aggiornate le strutture, i compiti e le attività, con la nuova organizzazione.

FORMAZIONE: 2019

Corso "LA CHIOCCIOLA DAL CAMPO ALLA TAVOLA"


11 Aprile presso IZS Lazio e Toscana
Roma, Via Appia Nuova 1411.

Destinatari: medici veterinari, biologi, tecnici sanitari di laboratorio biomedico e tecnici della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro.

Programma

Iscriviti

Aggiornamenti

“Pillole per il veterinario”: una nuova rubrica per un uso prudente degli antibiotici

Nelle pagine tematiche del Centro di Referenza Nazionale per l'Antibioticoresistenza, National Reference Laboratory for Antimicrobial Resistance
"Pillole per il Veterinario" è una sottosezione dinamica, in cui sono trattate alcune questioni relative alle caratteristiche e all'uso appropriato delle varie classi di antibiotici, in funzione di una maggior consapevolezza dei veterinari nella loro pratica quotidiana.

Vai alla pagina del sito


Piani e modulistica controllo alimenti Regione Lazio 2019

Disponibili:

Vai alla pagina del sito


Proposta di un sistema di monitoraggio/sorveglianza (MOSS) e di allerta rapida in sanità animale basato sul controllo veterinario negli impianti di macellazione

L’obiettivo del progetto è quello di definire le potenzialità di un sistema di sorveglianza attiva e monitoraggio clinico-diagnostico di un gruppo selezionato di malattie infettive delle bovine da latte (Tubercolosi, Leucosi e Brucellosi) presso gli impianti di macellazione, complementare o alternativo ai sistemi di sorveglianza attiva.

Vai alla pagina del sito

L'INIZIATIVA
Arriva la Pasqua torna la solidarietà

IO DONO

L'autoemoteca ritorna in Istituto con i medici della Rete di Tutti, il 17 e il 18 aprile.
Per prenotare la vostra partecipazione all'iniziativa inviate una mail all'indirizzo info@izslt.it con oggetto "NOME e COGNOME IO DONO e data della donazione"

La donazione si svolgerà dalle 8 alle 11.30, in ogni giornata potrà donare un numero massimo di 35 persone. Non bisogna essere digiuni, possiamo mangiare qualunque cosa purché non contenente latte e derivati.Il peso minimo per poter essere ammessi alla donazione è 50 Kg.

L'iniziativa è alla sua terza edizione ed è aperta anche agli esterni. Tutte le ulteriori informazioni sul nostro portale nella Home, nella sezione Informazioni e territorio.

La solidarietà con le iniziative dell'Associazione Panetti

Hai ricevuto questa e-mail perchè sei nella mailing list dell'Istituto Zooprofilattico Lazio e Toscana. Puoi esserti iscritto dal nostro sito web.

NewsLetter mensile a cura del Comitato di Redazione
Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

contatti: redazione@izslt.it

via Appia Nuova, 1411 - 00178 Roma | Tel. +39 06790991 | Fax +39 0679340724
Email : info@izslt.it | Posta certificata : izslt@legalmail.it

Annulla l'iscrizione | Guarda online