IZSltinforma

N° 2 / febbraio 2019

Se non leggi correttamente la nostra NewsLetter clicca qui

IL PRIMO PIANO



La data sotto lente: il 20 maggio è la giornata mondiale delle api 

Perché il 20 maggio?

La Giornata mondiale delle api si celebra a maggio perchè  è il mese centrale per l’impollinazione nell'emisfero boreale, mentre nell’emisfero australe corrisponde alla produzione del miele e poi della lavorazione dei suoi derivati. La scelta del giorno si deve alla data di nascita di uno dei primi pionieri della moderna apicultura, lo sloveno Anton Janša, nato proprio il 20 Maggio del lontano 1734.

IL FOCUS
Apicoltura, produzioni e patologia delle api


Insert alt text here
Una settimana a Roma all’insegna dell’apicoltura

La settimana dall’11 al 16 febbraio è stata dedicata alla cura e allo sviluppo dei rapporti a livello internazionale nella capitale.

A cura di
Marco Pietropaoli
Jorge Rivera Gomis
Giovanni Formato

Vai alla notizia

FORMAZIONE: 2019

Piano formativo aziendale 2019 – Disponibili gli elenchi degli eventi formativi

La programmazione dell’attività di formazione viene effettuata dopo aver eseguito l’analisi dei fabbisogni formativi e recepito le indicazioni e le richieste  delle Ministero della Salute, delle Regioni, delle ASL, degli ordini professionali e di altri organismi pubblici e privati.

Con Delibera del Direttore Generale n. 103 del 19.02.19 è stata approvata la programmazione formativa 2019 dell’IZS Lazio e Toscana, articolata in:

PIANO FORMATIVO ESTERNO 2019 – IZSLT– Revisione 0

PIANO FORMATIVO INTERNO 2019 – IZSLT– Revisione 0

Programmi e ulteriori dettagli di ciascun evento sarà pubblicato nel Portale della Formazione http://formazione.izslt.it. 
La grande parte dei corsi è accreditato ECM.  Vai al Sito...

Vai al portale della formazione


Il Veterinario Aziendale
Roma, 14 e 19 marzo

Istituto Zooprofilattico Sperimentale Lazio e Toscana. Roma, Via Appia Nuova 1411
Programma preliminare

Con il Patrocinio dell'Ordine dei medici veterinari della provincia di Roma e di Frosinone

Iscriviti


Agricoltura con le api ….storie di successo
Saturnia, 9 marzo

Via degli aldobrandeschi 19 - Sala Bartolini - Grosseto
Programma

Iscriviti

L'INIZIATIVA
Tornano gli studenti nei laboratori e l'Istituto torna a scuola

Anche quest’anno l’IZS Lazio e Toscana è impegnato nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro con Istituti di istruzione secondaria del Lazio e della Toscana.
Il 19 febbraio è partito un progetto sulla Sicurezza alimentare rivolto a studenti del liceo scientifico Volterra di Ciampino e il 21 febbraio ritorneremo al liceo scientifico romano, di via Campania, Augusto Righi.  Vai alla notizia

Aggiornamenti

L'impegno del Mondo per la Sicurezza Alimentare: (cit.) nel nostro mondo globalizzato, la sicurezza degli alimenti e’ un problema che ci riguarda tutti“

Conferenza internazionale sulla sicurezza degli alimenti

Il 12 e 13 febbraio a Addis Abeba in Etiopia si è tenuta la prima conferenza internazionale organizzata dall’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura delle Nazioni Unite (Fao) , dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), dall’Organizzazione mondiale del commercio (OMC) e dall’ Unione Africana sulla sicurezza alimentare (UA).

Nonostante la sicurezza alimentare svolga un ruolo indispensabile e fondamentale nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile, le azioni per rafforzare i sistemi di sicurezza alimentare a livello globale sono ancora frammentate. Continua a leggere

Link documenti conferenza

SIMeVeP

Rassegna

Apimondia, a Roma il simposio internazionale sulla salute delle api

L'evento organizzato da Apimondia, Izs Lazio e Toscana e ministero della Salute ha fatto il punto sullo stato di salute degli alveari in Italia e nel mondo in due giornate di congresso e una di viste guidate sul territorio


Api a rischio scomparsa per colpa di agricoltura intensiva, pesticidi e cambiamenti climatici

La popolazione di insetti, è notizia di questi giorni, è in pericolo. Agricoltura intensiva, pesticidi e cambiamenti climatici, stanno portando alla scomparsa di più del 40% delle specie di insetti nel mondo.

www.ilmessaggero.it

Hai ricevuto questa e-mail perchè sei nella mailing list dell'Istituto Zooprofilattico Lazio e Toscana. Puoi esserti iscritto dal nostro sito web.

NewsLetter mensile a cura del Comitato di Redazione
Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

contatti: redazione@izslt.it

via Appia Nuova, 1411 - 00178 Roma | Tel. +39 06790991 | Fax +39 0679340724
Email : info@izslt.it | Posta certificata : izslt@legalmail.it

Annulla l'iscrizione | Guarda online