IZSltinforma

N° 7 / dicembre 2018

Se non leggi correttamente la nostra NewsLetter clicca qui

Auguri di Natale

IL PRIMO PIANO

Siamo prossimi ai pranzi e alle cene natalizie e... pensiamo al menu.

La maggior parte degli italiani preferisce organizzare cene e pranzi di Natale a casa, con parenti e amici.

Il pesce e la carne, in tutte le loro tipologie, sono sempre presenti in queste feste.

Perché la festa sia completa, è importante che le vivande, oltre che buone, siano salubri anche dal punto di vista igienico-sanitario.
I dati disponibili dicono che la maggior parte delle tossinfezioni alimentari ha origine domestica.

Noi in Istituto ci occupiamo della vostra sicurezza, a tavola bene: sicuri dal supermercato alla cucina, buon pranzo!

La tavola di Natale: carne o pesce… purchè siano sani

Qualita e sicurezza
Pranzo a Natale

Brochure

LA NOTIZIA SOTTO L'ALBERO

La rubrica "sotto lente" per Natale lascia il posto alla notizia sotto l'albero.
Il  dono sotto l'albero si chiama "4 Zampe con te" a regalarlo è la Regione Lazio che lo ha confezionato nel decreto, promosso dall’Assessorato alla Sanità, firmato pochi giorni fa dal Presidente  Nicola Zingaretti.


La Regione Lazio permetterà agli animali da compagnia, cani, gatti e conigli, di far visita ai loro padroni ricoverati. Leggi il decreto e le dichiarazioni dell'Assessore D'Amato e del Presidente Zingaretti nella nota della Regione Lazio.   



FORMAZIONE: 2019

Corso "Approccio alla valutazione del benessere dei cavalli attraverso il Protocollo AWIN".

28 gennaio presso IZS Lazio e Toscana
Roma, Via Appia Nuova 1411.

29 gennaio presso Centro Federale FISE
Pratoni del Vivaro, Rocca di Papa (RM).

I protocolli AWIN

I protocolli Awin rientrano in un progetto dell’UE che, riaffermando l’importanza dell’approccio scientifico allo studio del benessere, ha sviluppato indicatori di uso pratico e misurabili direttamente sugli animali negli allevamenti. Continua a leggere

Programma

Iscriviti

Simposio internazionale sulla sanità delle api (Roma, 13-15 febbraio)
aperte le iscrizioni e l'invio di contributi

L’IZS Lazio e Toscana, organizza in collaborazione con Apimondia (Federazione Internazionale delle Associazioni di Apicoltori) ed il Ministero della Salute, un simposio internazionale inerente la sanità delle api. continua a leggere

Programma

Iscriviti

FOCUS e RICERCA

Dalla Spagna  alla Francia, in Tunisia e a Malta, anche in Italia e recentemente in Grecia, in Turchia e Cipro si estende il fenomeno della infezione e mortalità delle nacchere di mare ad opera del protozoo Haplosporidium pinnae. In Italia casi di mortalità sono già stati osservati in Sicilia, Puglia, Campania e Sardegna (zona del Sinis).
Pinna nobilis è il più grande mollusco bivalve del Mediterraneo, che può raggiungere e superare la lunghezza di un metro e colonizzare ampi tratti costieri, dalle lagune ai fondali profondi 40 metri, potendo vivere oltre due decadi. La comunità scientifica si è attivata per capire la portata del fenomeno e studiare idonee contromisure per evitare l’estinzione.
L’IZS Lazio e Toscana è parte di una rete di monitoraggio, che ha tra gli obiettivi l’approfondimento delle cause del fenomeno e lo studio di contromisure per evitare l’estinzione del mollusco. Continua a leggere

Per approfondire:

L'INIZIATIVA
Il Natale Solidale in Istituto

Che fai per Natale ?

Dopo “IO DONO” e “SOLIDARIETA’ PICCANTE” è arrivata "CHE FAI PER NATALE?"
In Istituto abbiamo accolto, promosso e sostenuto  le iniziative di tre associazioni impegnate su diversi fronti e con lo scopo comune di donare ed aiutare chi ha bisogno: Fondazione Emanuela Panetti, Dynamo Camp, Comunità di Sant’Egidio.

Ringraziamo tutti coloro che aderendo alle campagne di solidarietà contribuiscono in modo concreto alle azioni  promosse dalle Associazioni contattate. Il Natale passa ma la possibilità di offrire contributi, resta!

Vai alla pagina della campagna

La redazione Vi augura Buon Natale, ringraziamo chi ha partecipato alla realizzazione dei primi 7 numeri del 2018 e Vi ricordiamo che potete inviarci contributi, suggerimenti e domande al nostro indirizzo di posta elettronica: redazione@izslt.it 
Hai ricevuto questa e-mail perchè sei nella mailing list dell'Istituto Zooprofilattico Lazio e Toscana. Puoi esserti iscritto dal nostro sito web.

NewsLetter mensile a cura del Comitato di Redazione
Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

contatti: redazione@izslt.it

via Appia Nuova, 1411 - 00178 Roma | Tel. +39 06790991 | Fax +39 0679340724
Email : info@izslt.it | Posta certificata : izslt@legalmail.it

Annulla l'iscrizione | Guarda online